Giochi sportivi, l’IC Castellabate primo nella classifica Scuole della categoria Ragazzi

Stampa

Ottimo piazzamento per l’Istituto comprensivo Castellabate nella fase provinciale dei Giochi sportivi studenteschi: alle finali di corsa campestre che si sono svolte ad Agropoli nei giorni scorsi (23 febbraio 2023) l’istituto cilentano ha ottenuto con la propria squadra il risultato più alto nella classifica delle scuole per la categoria Ragazzi. Due anche gli atleti che sono saliti sul podio per i loro egregi piazzamenti individuali.

Sono intervenuti all’evento il dirigente dell’Ambito territoriale di Salerno, Mimí Minella, e il coordinatore dei servizi di Educazione fisica e sportiva dell’Ambito territoriale, Assunta Vitale.

«Il nostro Istituto ha aderito con convinzione ai Giochi sportivi studenteschi e questo risultato premia l’impegno dei tanti che ci hanno creduto – spiega la dirigente scolastica dell’IC Castellabate, Gina Amoriello – Rivolgo i miei complimenti ai ragazzi che rappresentano la nostra scuola in questa importante manifestazione, ai genitori, ai docenti preparatori e accompagnatori Rossella Guida, Domenico Giannella e Aniello Chiariello. Dopo le limitazioni legate all’emergenza sanitaria, la ripresa delle attività sportive è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni che, con il loro amore per lo sport, hanno superato anche alcune problematiche legate alla carenza di spazi per l’allenamento all’atletica leggera. Al di là dei piazzamenti, il risultato più grande è il percorso di crescita, psicologica e sociale, oltre che fisica, che viene offerta ai ragazzi attraverso l’attività motoria, in termini di rispetto delle regole, inclusione, acquisizione di valori e stili di vita positivi».

Alla gara hanno preso parte gli alunni: Capaccio Gaetano (3° posto individuale), Mazzeo Antonio Carlo, Piccirillo Raffaele e Rizzo Gabriele per la cat. Ragazzi; Di Dario Alessia, Guida Elisabetta, Lo Schiavo Eleonora e Villani Velia Maria (3° posto individuale) per la cat. Ragazze; Amato Angelo Raffaele, Ciardi Luca, Magariello Giuseppe e Santoro Alessandro per la cat. Cadetti; Kocaj Sabrina, Lykov Alessandra e Pinto Giulia per la categoria Cadette.

Il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, è tra gli obiettivi prioritari che la scuola ha individuato nella propria offerta formativa. La prevenzione delle dipendenze, la corretta postura e una sana alimentazione sono alcune delle tematiche affrontate con i docenti referenti, con il progetto “A spasso con la tua schiena – Crescere felix” promosso dall’Asl Salerno e nell’ambito del programma nazionale “Frutta e verdura nelle scuole” per la Scuola Primaria. L’Istituto ha aderito, inoltre, a “Joy of moving” per la Scuola dell’Infanzia e Primaria, “Scuola Attiva Kids” per la Primaria.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.