Ospedali, Salerno e provincia esclusi da classifica Usa: nessuno tra i primi 127 in Italia

Stampa
L’esclusione è certificata dall’edizione 2023 deiWorld’s best hospitals”, ovvero la classifica stilata dal magazine americano Newsweek in collaborazione con Statista Inc.

Nessun ospedale del Salernitano rientra tra le migliori 127 strutture sanitarie pubbliche italiane. A guidare questa speciale gradutatoria – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – è il Policlinico Gemelli di Roma (come l’anno scorso), seguito dalla coppia di nosocomi milanesi Niguarda e San Raffaele.

Per trovare una struttura del Sud bisogna arrivare alla posizione 33, con l’ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo. Per trovare una struttura campana bisogna arrivare al 41esimo posto, dove c‘è l’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli, con 75.33 per cento. Al posto 62 la napoletana azienda ospedaliera dei Colli, col 74.42 per cento, al 102 il Cardarelli con 72.22 per cento, seguita dal Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta che ha ottenuto un punteggio di 72,21 per cento.

I dati utilizzati per le metriche di qualità per l’Italia sono quelli forniti dal programma nazionale esiti gestito da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per conto del ministero della Salute.

In generale tutti gli indicatori ricadono all’interno di quattro categorie: efficienza, sicurezza, appropriatezza e competenza.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Non è possibile…
    Sono dati fasulli….
    Noi in Campania abbiamo la migliore Sanità in Europa…..
    Vengono da tutto il mondo a curarsi nelle nostre eccellenze sanitarie…
    Lo dice Papino, il Grande Bluff…..

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.