È stata registrata una forte scossa di terremoto nel pomeriggio di oggi, giovedì 9 marzo 2023, a Perugia e provincia. Stando alle prime stime dell’INGV, la magnitudo sia aggira tra 4.3 e 4.8. Tramite i social sono molti gli utenti che segnalano di aver avvertito la scossa in maniera molto forte.
Forte terremoto a Perugia e provincia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha lanciato le prime informazioni tramite un post su Twitter, aggiornando poi la tabella dei sismi registrati in Italia e nel mondo con dati più precisi. La terra ha tremato alle 16:05:40 a 5km da Umbertide, comune italiano in provincia di Perugia situato nell’Umbria nord-occidentale, alla confluenza del fiume Reggia e del Tevere. La magnitudo calcolata è di 4.4, una media quasi esatta rispetto alle prime stime divulgate tramite social. La profondità del sisma, invece, è stata fissata a 10 km.
Sisma avvertito a Firenze, Terni e altre città
Come di consueto, sono stati propri i social a ospitare le prime reazioni da parte dei cittadini della zona. Numerosi i commenti sotto alla segnalazione dell’INGV. Molti utenti segnalano infatti che il terremoto di Umbertide è stato sentito molto forte non solo nei pressi della cittadina, ma anche a Perugia e altre città della provincia. “Sentita molto distintamente a Perugia al primo piano. Circa 3 secondi di durata” ha scritto un utente. La scossa è stata avvertita anche a Firenze, Terni, Orvieto e in maniera più lieve a Teramo, sempre secondo quanto si apprende dai commenti. Al momento, non vengono riportati danni a cose e persone e anche a Perugia la situazione sarebbe tranquilla.
Le altre scosse in Italia negli ultimi giorni
Non si tratta dell’unica scossa di terremoto registrata nelle ultime ore o addirittura giorni. Solo oggi, si sono verificate leggere scosse a Campi Flegrei, zona già colpita da qualche sisma ben avvertibile nei giorni scorsi e a Monteverde (provincia di Avellino). Poco dopo la mezzanotte di oggi, giovedì 9 marzo, l’INGV ha segnalato un terremoto nel Mar Ionio Meridionale con magnitudo 4.3, ma a 25 chilometri di profondità. Nella stessa area, registrato un altro sisma più leggero poco prima delle quattro del mattino. Tornando al Centro Italia, attimi di panico anche a Monteriggioni, in provincia di Siena, lunedì 6 marzo: poco dopo le 15.20 la terra ha tremato e secondo le stime degli esperti il sisma rilevato è stato di magnitudo 2.2, con epicentro a 6km dalla cittadina ed una profondità di 8 km.
Commenta