Site icon Salernonotizie.it

FIPSAS e RAI per la sostenibilità “festeggiano” i 60 anni della RAI di Naooli

Stampa
Due iniziative distinte e un unico obiettivo: festeggiare il Centro di Produzione radiotelevisivo di Napoli che compie 60 anni. Così la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e la Direzione di Rai per la Sostenibilità proporranno due eventi unici nell’Isola di Ischia e a Salerno.

Pulifondali e Pulispiagge arriveranno il 5 giugno 2023, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, e protagonisti dell’iniziativa saranno gli specchi d’acqua antistanti Casamicciola Terme (NA) e Salerno. Entrambi teatro di una raccolta di rifiuti sopra e sotto il livello del mare, dove gli atleti si impegneranno a riportare in superficie ciò che non dovrebbe essere sott’acqua, con la garanzia da parte dei comuni interessati di uno smaltimento corretto dei rifiuti recuperati.

Con “60+60: la pesca incontra la scuola”, invece, arriverà una particolare giornata in riva al mare, a Salerno. Per festeggiare i primi 60 anni del Centro di Produzione radiotelevisivo della Rai a Napoli, la Fipsas e l’Assessorato alla Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania organizzeranno il 28 ottobre 2023 un’intera giornata di pesca per dare vita a un progetto di formazione sportiva con le partnership del TgR Campania e Rai Campania.

60 saranno i pescatori maggiorenni che insegneranno ad altrettanti studenti le basi della pesca da riva. I primi avranno una t-shirt con i numeri progressivi che andranno dal 1963 al 2023, mentre i secondi dal 2024 al 2083. La gara verrà proposta con la formula catch & release, dove ogni esemplare verrà rilasciato in mare dopo essere stato fotografato. Tutte le immagini verranno donate alle scuole partecipanti, che potranno utilizzarle durante le lezioni scolastiche.

 

 

Exit mobile version