Site icon Salernonotizie.it

Inclusione ragazzi autistici: al Vestuti torna la staffetta in ricordo di Roberto Conforti

Stampa
Torna a maggio, con la seconda dizione, l’evento “Testimone di Roberto” . Una staffetta 4×100 delle classi dei ragazzi autistici in ricordo di Roberto Conforti.

L’evento vuole sensibilizzare, costruire e favorire un percorso di inclusione attraverso attimi continui e ravvicinati, allenamenti a scuola e allo stadio, tutti mirati a generare consapevolezza e senso di appartenenza.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Autismo ogni giorno” insieme alla Nissolino Vis Nova Atletica Salerno e con l’attiva collaborazione dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno, Paola De Roberto .

Il progetto, inserito nel PTOF di molte scuole, vedrà la partecipazione di molteplici istituti scolastici. Tra questi: R.Virtuoso, IC Barra, Alfano I, De Sanctis, Don Milani, IC Calcedonia con le classi dei ragazzi autistici.

L’Istituto Alberghiero R.Virtuoso porterà e consegnerà simbolicamente nelle scuole, con un piccolo gruppo di compagni di classe e attraverso il servizio Hostess (dove è inserita un’alunna autistica), il testimone alle classi di autistici partecipanti.

L’organizzazione prevede l’accesso di istruttori della Nissolino Vis Nova Atletica Salerno nelle scuole partecipanti al fine di insegnare il corretto funzionamento della staffetta ed utilizzare il Vestuti per le prove generali.

Porta la tua scuola, fai vincere la civiltà.

Exit mobile version