Per le famiglie italiane la spesa è sempre più cara (di Tony Ardito)

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Con il recente report “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, l’analisi mensile relativa all’andamento dei consumi e alle abitudini di acquisto delle famiglie italiane, NielsenIQ ha delineato lo scenario della Grande Distribuzione Organizzata nel nostro Paese.

Nel mese di febbraio 2023 la distribuzione in Italia ha ottenuto ricavi per 9,8 miliardi di euro a totale Omnichannel, registrando un trend positivo (+9,9%) rispetto alla performance del 2022.

L’indice di inflazione teorica nel Largo Consumo Confezionato (LCC), ovvero il settore di mercato che comprende tutti i beni di consumo primario e i prodotti confezionati dall’industria, è pari al 16% a febbraio. Il mix del carrello della spesa si riduce dell’1,2%, con una variazione reale dei prezzi che si attesta al 14,8%.

Per quel che afferisce ai canali distributivi, nel mese precedente riportano tutti – rispetto allo stesso periodo di un anno fa – un andamento positivo. Nello specifico, guidano la crescita gli Specialisti Drug (+16,6%), seguiti da Superstore (+12%), Iper oltre i 4.500 mq (+10,4%), Supermercati (+9,8%), Liberi Servizi (+9,2%) e Discount (+8,5%).

L’indagine condotta dalla NielsenIQ (azienda leader nello studio del comportamento dei consumatori) evidenzia inoltre che l’incidenza promozionale (a totale Italia) nel mese scorso è inferiore di 0,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2022 e si attesta al 23,1%. Continua ad aumentare la scelta di prodotti a marchio del distributore (MDD): nel mese precedente ha raggiunto il 22,9% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi fino ad arrivare a quota 31,2% sul Totale Italia Omnichannel – Discount inclusi.

Come ormai da diversi mesi, pure a febbraio, le aree merceologiche con l’incremento a valore più significativo sono i prodotti dedicati agli Animali Domestici e il Cibo Confezionato. Il Pet Food registra infatti un +17,5% a valore, ma un -5,7% a volume; diversamente il Food confezionato cresce a valore del 13,5% e diminuisce a volume del 2,9%. Il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) mantiene un andamento positivo nella maggior parte dei canali distributivi: in particolare il trend migliore si rileva negli Iper>4500 (+10,8%) mentre nei Discount il peggiore (+6,8%).

Per quanto concerne la relazione valore e volume per i formati distributivi in ambito Grocery, rispetto all’anno scorso nel mese di febbraio 2023 a totale Italia Omnichannel il trend a valore cresce del 10,1% mentre a volume si riduce del 4,7%.

di Tony Ardito

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