«
Ho tenuto un incontro specifico con il comandante della Polizia Locale Sabato Pannullo e abbiamo allertato l’Asl di Salerno per competenza. Ai cittadini che hanno segnalato questi incresciosi episodi, chiedo di effettuare denunce e segnalare soggetti che possano essere potenzialmente responsabili. È l’ora di dire basta a questi vergognosi fatti». Questo quanto dichiarato dal sindaco
Carmine Pagano per frenare la
strage di gatti che purtroppo si sta verificando negli ultimi giorni a
Roccapiemonte. Le segnalazioni dei felini uccisi dal veleno, sono giunte da alcuni cittadini e dai responsabili dell’Associazione zoofila “Dalle Zampe al Cuore”.
Nei prossimi giorni saranno implementati i controlli per “stanare” coloro che stanno perpetrando lo scempio nei confronti degli indifesi animali. Si ricorda che l’uccisione di animali (domestici e non) per crudeltà o senza necessità è un reato penale (art. 544-bis) che prevede la punizione del responsabile. Anche se l’animale si salva dall’avvelenamento o da altro comportamento violento, si configura comunque il reato di maltrattamento (art. 544-ter). Si può giungere ad una pena anche di 18 mesi di reclusione.