Site icon Salernonotizie.it

Carcere di Salerno, allarme sindacato polizia penitenziaria: “Situazione intollerabile”

Stampa
Proseguono, in Campania, le visite del Sappe in alcune delle carceri regionali. Si è tenuta ieri la visita nell’istituto circondariale di Fuorni – come riporta il quotidiano “Le Cronache” consultabile online –  da parte del Segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Donato Capece, accompagnato dai quadri sindacali della Campania guidati dal segretario regionale Tiziana Guacci.

La casa Circondariale di Salerno ospita circa 527 detenuti a fronte di una capienza tollerabile pari a 399. La popolazione detenuta è così distribuita: 252 definitivi; 166 giudicabili; 13 ricorrenti; 28 appellanti.

Dunque, quasi il 50% della popolazione detenuta risulta avere una posizione giuridica di definitivo e quindi dovrebbe essere allocata in una casa di reclusione.

Carenza di organico: l’organico previsto dal P.C.D. del 29/11/ 2017 è pari a 243 unità comprensive dell’organico del nucleo.

Oggi la pianta organica di Salerno presenta una forza operativa di sole 192 unità. Da questo dato si evince che la programmazione del servizio è basata sui livelli minimi ed il continuo accorpamento dei posti di servizio è oramai divenuto una “regola ordinaria“.

Capece ha poi annunciato: “Chiederò al Capo del Dap Russo ed al Dirigente del Personale Parisi di aprire un tavolo di confronto sulle criticità di Salerno e della Campania tutta perché la situazione è inaccettabile e intollerabile!”.

Exit mobile version