La manifestazione si dividerà in due momenti. Il sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16, spazio agli atleti non agonisti che disputeranno i Giochi Regionali mentre le categorie agonistiche si sfideranno il giorno successivo. Ben otto le categorie di gara con ben duecento atleti ai nastri di partenza, in rappresentanza di società in arrivo da tutta la Campania, mentre sono 75 i non agonisti, compresi nella fascia d’età tra i 4 e i 15 anni, che si cimenteranno in pista il sabato pomeriggio.
Numeri sicuramente importanti per questa due giorni che testimonia decisamente il grande entusiasmo che suscita questa disciplina nel territorio salernitano: «Abbiamo voluto dare – ha dichiarato Ubaldo Toledo, responsabile del settore pattinaggio della Salerno Guiscards – importanza ed esclusività alla categoria dei non agonisti, ossia degli amatori, dedicando loro un’intera giornata, riservando loro un campionato nel campionato.
Questi atleti prenderanno parte a delle prove essenzialmente dimostrative e non competitive con l’obiettivo di lasciar loro un piacevole ricordo della prima partecipazione ad una manifestazione in una fase iniziale di avviamento alla competizione e alla partecipazione a delle gare. Inoltre, questo tipo di gare dimostrative possono essere anche un trampolino di lancio per dare motivazioni a questi bambini in vista di una partecipazione vera e propria a gare competitive».
Per quanto riguarda, invece, il programma della domenica, dalle 9 alle 13 in pista scenderanno gli atleti dai 12 anni fino alla categoria Seniores, mentre nel pomeriggio spazio ai giovanissimi e agli esordienti dagli 8 agli 11 anni. In palio c’è la qualificazione ai campionati nazionali, obiettivo dei sedici iscritti della Polisportiva Salerno Guiscards: «Sicuramente il livello delle gare valide per i titoli regionali sarà alto – conclude Ubaldo Toledo – ma i ragazzi della Salerno Guiscards sicuramente diranno la loro, cercando di ottenere il massimo, cercando di confermare gli ottimi risultati conquistati l’anno scorso. Si sono preparati con grande entusiasmo per queste gare e sono certo che ci regaleranno grandi soddisfazioni».