Relativamente alle 27 partite disputate nel campionato di Serie A stagione 22/23 la “classifica di ascolti Dazn” risulta essere la seguente: Juventus (34.999 mln), Milan (29.198), Inter ( 26.867), Roma ( 25.201), Napoli ( 25.174), Lazio ( 16.586), Atalanta ( 14.242), Fiorentina ( 12.364), Torino ( 11.778), Sampdoria ( 10.928), Sassuolo ( 10.557), Udinese ( 10.288), Cremonese ( 9.901), Monza ( 9.724), Lecce ( 9.683), Bologna ( 9.561), Salernitana ( 9.460), Spezia ( 8.780), Verona ( 8.633), Empoli ( 8.230). (Fonte Calcio&Finanza)
I dati di cui sopra, rilevano l’importanza per un club di calcio di attivare strategie aziendali di fidelizzazione dei propri tifosi verso la squadra del cuore.
Riguardo la fidelizzazione dei tifosi, la Deloitte Italia ha presentato la prima edizione della “Football Fan Experience”, report che ha come obiettivo quello di monitorare il sentiment, le aspettative e i comportamenti dei tifosi delle squadre in Italia. (Fonte Sporteconomy)
I risultati presentati sono frutto di 2.120 interviste di residenti in Italia di età compresa tra i 10 e i 75 anni che si dichiarano tifosi di una squadra della Serie A.
Il nuovo report di Deloitte Italia mette in primo piano le esigenze dei tifosi, disposti ad aumentare la propria spesa a fronte di nuovi investimenti negli “asset strategici”.
Quello dei tifosi della Serie A è un panorama molto variegato, dove primeggia il gruppi dei “tifosi appassionati” (il 37%), seguiti dai “tifosi parzialmente interessati” (22%) e dai “tifosi dei grandi eventi” (21%)
La TV resta principale canale per fruire di contenuti calcistici, percentuale maggiore per i “tifosi over 65” (73%) mentre i “tifosi giovani” (under 35) utilizzano più spesso i social media come canale di interesse
Solo il 37% dei tifosi si ritiene “molto soddisfatto” dell’esperienza che si vive oggi all’interno dello Stadio , mentre il 56% di chi è interessato a visitare il centro di allenamento sarebbe anche disposto a pagare per accedervi
Due tifosi su tre si dichiarano favorevoli all’introduzione del VAR a chiamata e all’introduzione del tempo effettivo di gioco.
In tema di fidelizzazione dei tifosi della Salernitana verso la propria squadra del cuore, bisogna evidenziare che lo stiscione “Ammore overo”, (apparso nella Curva Sud dello Stadio Arechi, in occasione della partita con la Juventus stagione sportiva 21/22)) , potrebbe essere tematica , da parte del club granata, per la realizzazione di un progetto di “brand marketing”.
In termini aziendali , tale striscione , risulta essere anche elemento di riferimento, per rilevare una maggiore “fidelizzazione” dei propri tifosi verso la squadra del cuore.
In tale ottica, il club granata , al fine di “fidelizzare maggiormente” i propri supporters, potrebbe coinvolgere gli stessi nella vita societaria, proponendo agli stessi i “modelli aziendali” targati Manchester United e Rangers Football Club.
Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancera’ a breve un ”fan share scheme” , nell’ambito del quale , saranno messe in vendita , nuovi tipo di azioni della “red devils”, che permettera’ ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)
In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che dara’ l’opportunita’ ai tifosi di rendere il proprio club sempre piu’ stabile in ottica futura , per costruire un eredita’ duratura ai propri “fan”.
Salernitana : tifosi attori principali dello “sport marketing granata”!!
Antonio Sanges dottore commercialista
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