Ente Provinciale per la Protezione della Persone Sorde – presentazione App della Polizia di Stato YOUPOL

Stampa
Nel pomeriggio del 30 marzo u.s., presso la sede della Sezione Provinciale dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Salerno, si è svolto un incontro con la presenza del Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il Presidente Regionali e il Presidente Provinciale dell’ENS, Rag. Gioacchino Lepore e Cav. Angelo Santoro.

Nel corso del convegno, cui hanno partecipato numerosi componenti dell’associazione, personale tecnico qualificato della Polizia di Stato ha illustrato le funzionalità dell’applicazione YouPol che, come noto, consente di segnalare, alla sala operativa della Questura, episodi di spaccio, bullismo, reati di violenza domestica e altri fatti criminosi.

L’app è caratterizzata dalla possibilità, anche per i non udenti, di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato; le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti. Anche chi è stato testimone diretto o indiretto può denunciare il fatto all’autorità di polizia, inviando un messaggio anche con foto e video. E’ prevista, inoltre, la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.

Durante l’evento è stata affrontata la tematica degli stranieri non udenti e delle difficoltà che gli stessi riscontrano nel relazionarsi con la Pubblica Amministrazione e, in particolare, con l’Ufficio Immigrazione riguardo alle richieste dei permessi di soggiorno e di asilo politico. Nella circostanza sono stati forniti i recapiti utili (indirizzi PEC), al fine di poter avere un contatto diretto ed immediato con gli uffici della Polizia di Stato.

Al meeting, che ha riscontrato notevole interesse tra i partecipanti, seguiranno altri analoghi incontri informativi ed illustrativi dell’applicazione YouPol che saranno destinati agli altri iscritti della citata associazione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.