Il numero verde è uno degli elementi del Centro servizi per il contrasto alla povertà e al disagio sociale che rappresenta un “presidio sociale e sanitario e di accompagnamento per persone in condizione di deprivazione materiale, di marginalità anche estrema e senza dimora volte a facilitare l’accesso alla intera rete dei servizi, l’orientamento e la presa in carico, al tempo stesso offrendo alcuni servizi essenziali – spiega il direttore del Consorzio Sociale Agorà S10, Giovanni Russo – Come ente di ambito abbiamo attivato questa rete di contrasto alle povertà, che interviene su quelle emergenze che, fino ad ora non avevano un’azione di intervento strutturata” . Il punto focale è la nascita, grazie al progetto e alle sue azioni, ma soprattutto alle professionalità impegnate, di una rete di prossimità per il contrasto alla povertà e al disagio sul territorio dell’Ambito.
Il programma PrIns, che ha preso il via lo scorso anno, ha già effettuato molti interventi. “Siamo presenti sul territorio con una rete importante – dice Giuliano D’Angelo di Cri Serre – Con questo progetto, in particolare, riusciamo ad essere ancora più operativi. I bisogni sono davvero numerosi, lo riscontriamo ogni giorno, anche in un’area dimensionata come quella di Agorà. Ma noi ci siamo per chiunque e chiunque può chiamarci al numero verde attivato. Siamo sempre attivi”.