Saranno infatti gli studenti della Facoltà di Ingegneria presso questo ateneo a creare nuovi modelli di mobilità senza impatto ambientale, in linea con il nuovo regolamento UE che prevede nel 2035 l’obbligo delle zero emissioni. I nuovi modelli verranno creati attraverso l’utilizzo del Digital Twin e prendendo come riferimento le performance di alcune selezionate tratte del trasporto merci, dove SMET opera già oggi in intermodalità.
Commenta Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET e Cultore della Materia in “Gestione e Produzione della Qualità” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Parthenope: “Siamo orgogliosi di poter contribuire alla formazione delle nuove generazioni, trasferendo loro con entusiasmo la nostra esperienza e le nostre conoscenze maturate in molti anni di impegno nella mobilità delle merci.
Mi riferisco in particolare al tema dell’impatto ambientale del trasporto, che oggi a seguito dei nuovi regolamenti europei è argomento di grande attualità. Sulla sostenibilità noi lavoriamo da circa 30 anni, essendo stati pionieri sia nello sviluppo dell’intermodalità che nell’introduzione dei veicoli a carburanti alternativi”.
Il progetto è stato presentato agli studenti mercoledì 29 marzo, a partire dalle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Parthenope. All’incontro, dal titolo, “Nuove sfide e opportunità della modalità sostenibile del futuro”, sono intervenuti: Antonio Garofalo-Magnifico Rettore dell’Università Parthenope, Marco Ariola-Direttore del Dipartimento di Ingegneria, Massimiliano Perri-Direttore Generale IVECO, Antonio Ricci-Vice Presidente Global Gas Filling Station di SNAM, Domenico De Rosa-CEO del Gruppo SMET. Ha moderato Fabio De Felice, Docente di Gestione della Produzione e della Qualità dell’Università Parthenope.
Il Gruppo Smet è attivo da 75 anni nel settore dei trasporti e della logistica. Grazie a un costante processo di crescita all’insegna dell’innovazione dei processi, a un elevato livello di servizi, a risorse altamente qualificate e a investimenti mirati, oggi la SMET è leader nel trasporto multimediale a livello europeo. Il Gruppo è particolarmente attento alla tutela dell’ambiente e alla ricerca di uno sviluppo sostenibile. È tra i pionieri dell’integrazione di politica di tutela dell’ambiente e dell’utilizzo di mezzi ECO TRUCK a metano.
Commenta