Site icon Salernonotizie.it

La giusta valutazione immobiliare: ecco le 4 cose da sapere. Di Nicola Della Rocca

Stampa
Oggi ti porterò nel dietro le quinte del mio settore , quello degli agenti immobiliari e scoprirai quali sono le cose sulle quali devi porre attenzione soprattutto se si tratta del primo servizio che viene offerto spesso anche in modo gratuito..

LA VALUTAZIONE:

Il mondo degli agenti immobiliari si divide in 2 grossi gruppi

Realizzare una valutazione non è altro che fare una “previsione” più o meno attendibile di quanto realizzerai  da casa tua immettendola ora sul mercato. con quali criteri viene eseguita può determinare o meno il successo o meno della stessa e quindi il successo della tua vendita !!!

Prima di addentrarci nei tecnicismi e di parlare di alcuni elementi fondamentali che ti aiuteranno a riconoscere una valutazione che ha elementi di “ previsione corretti” o meno è indispensabile fare un cenno alla parte più “emotiva” reputazionale ed etica  del Professionista che rilascia la stima .

Hai mai sentito parlare che è più importante “chi” dice una cosa piuttosto cosa dice o  come dice quella determinata cosa.

In tema di valutazione è la stessa cosa…

 Conosco clienti che hanno parlato con 4 agenti immobiliari ed hanno ricevuto 4 valutazioni diverse , strano vero ?

Per te forse si, per me no! vedi, come ti accennavo,  io conosco il “dietro le quinte” di questa professione e oggi ti svelo un piccolo segreto …una delle sfide più grandi del settore e ottenere immobili da mettere sotto contratto e molto spesso la partita con voi venditori si gioca proprio sul terreno del prezzo più alto promesso anche se sanno già che poi questo non determinerà la vendita a breve e forse neanche in futuro. A cosa serve ?

Serve a muovere le acque nel breve…. coltivare speranza …ect

Immagino che non e questo il professionista che vuoi che ti affianchi  giusto ?

Anche io di base, sceglierei l’agente che quota il mio immobile al prezzo più alto rispetto agli altri  non vi è dubbio. Allo stesso tempo l’invito a non essere superficiali è d’obbligo. Se per un banale orologio da fitness di 200 euro scarichiamo tutorial guide e leggiamo 30/50 recensioni , allo stesso modo banalmente dovremmo applicare la stessa procedura per non essere impreparati a gestire un’operazione economica finanziaria che spesso e tra le più importanti della nostra vita.

chi parla: cerca di avere informazioni sull’agente che sta per consegnarti la valutazione, analizza i suoi canali web, leggi recensioni, guarda i suoi annunci. Insomma capisci quanto e autorevole e competente nella sua materia

cosa scrive: che la valutazione sia scritta e firmata dall’agente  questo lo diamo per scontato.Ma è su questi elementi che sto per dirti che ti sarà più chiaro tutto.

che c’è dentro: deve contenere dati inconfutabili e non “manipolati” relativi a case in vendita e case vendute negli ultimi 6/9 mesi simili o assimilabili alla casa da valutare. un set di 3 immobili per ogni categoria va bene per azionare il meccanismo della “comparazione” che è di certo il metodo più attendibile per prevedere il valore della casa da valutare.

dove verifico: la migliore valutazione possibile è quella che contiene al suo interno allegati o certificazioni di autenticità dei dati inseriti. come ad esempio copie di atti di case simili reperibili presso i pubblici registri e on line come pure dati pubblici dell’osservatorio. immobiliare gestito dall’agenzia del territorio (ex catasto).

su cosa: da ultimo la valutazione viene fatta sulla base dell’esatta conoscenza dei metri quadri, dello stato di conservazione, delle ipotetiche spese condominiali, ect. In Italia il 66 % degli incarichi di vendita conferiti alle agenzie scade (durata media sei mesi) senza che la casa sia venduta. In un periodo come questo perdere sei mesi significa perdere soldi su l’effettivo ricavo della vendita. Andare oltre le apparenze e non abboccare allo specchio per le allodole di valutazioni accattivanti e  prive di dati reali può farti vincere la sfida del miglior ricavo possibile ora hai tutte le conoscenze di base per poter riconoscere uno esperto.

Nicola Della Rocca

Exit mobile version