Le guardie ambientali, che avranno il compito di contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti, dovrebbero entrare in servizio già nella prossima settimana.
Ad annunciarlo – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – è l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Salerno, Massimiliano Natella, anticipando che l’iter burocratico è quasi giunto al termine per le due associazioni che hanno partecipato al bando, con i decreti già firmati.
«In questa settimana, associazioni e volontari si stanno organizzando per la partenza del servizio e credo che già la prossima settimana si potrà partire ufficialmente», ha dichiarato l’assessore Natella.
Le guardie ambientali avranno potere sanzionatorio. «Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo approvato anche il regolamento per il sistema di videosorveglianza sul territorio aggiungendo le fototrappole, strumenti che dobbiamo utilizzare per l’abbandono incontrastato dei rifiuti e il cattivo conferimento della raccolta differenziata».
Li aspettiamo in zona Vestuti per multare i trogloditi che ancora riempiono i cestini per l’immondizia con sacchetti di umido e altro. In via Cacciatore, ad esempio, il cestino è diventato una piccola discarica, scarpe, mobili rotti, abiti dismessi e tanto altro…tutti i giorni.