“Salerno corre … e i turisti restano a piedi. Ancora una volta, una manifestazione pedonale blocca i turisti in visita in città: centinaia di persone che devono raggiungere stazioni, aeroporti, porti non potranno muoversi, durante lo svolgimento del circuito, dalle strutture ricettive nè con mezzi propri nè con mezzi pubblici“.
Lo scrive in una nota Antonio Ilardi, presidente Federalberghi Salerno.
“Proprio per queste limitazioni al traffico, in queste ore – scrive Ilardi – numerosi turisti stanno annullando le prenotazioni a Salerno nel week-end.
Crediamo sia venuto il momento di modificare radicalmente i percorsi di queste manifestazioni che danneggiano profondamente il turismo e mortificano l’accoglienza in città.
Chiediamo, inoltre, che gli organizzatori di queste iniziative si facciano carico della realizzazione di sistemi e procedure che consentano, sempre e comunque, l’ordinaria circolazione dei visitatori in città“, conclude il presidente di Federalberghi
A Salerno il running è vissuto come una sciagura. Forse Ilardi non sa che dei 1500 atleti iscritti, un terzo viene da fuori regione e molto probabilmente alloggeranno a Salerno, per non parlare di quelli che sicuramente si fermeranno per il pranzo in città. Stiamo parlando di un evento concentrato tra le 8:30 e le 9:30 di.una domenica mattina. A New York, Roma, Milano e in tutte le più importanti città del mondo la corsa su strada viene vissuta con la partecipazione dei cittadini e delle imprese. Restiamo fondamentalmente una città indietro rispetto a questo, pronta a tollerare tutto in nome del calcio, ma guai a bloccare il traffico per altri motivi, anche solo per un’ora…