Al Teatro Arbostella week-end con “Non ti pago”: fu l’ultima regia di Gino Esposito

Stampa
Appuntamento fuori cartellone al Teatro Arbostella Gino Esposito, con il cartellone che riprenderà a fine mese. Si terrà infatti sabato 22 e domenica 23 aprile uno dei classici della commedia partenopea ovvero “Non ti Pago” celebre testo in 3 atti di Eduardo De Filippo, proposta dalla compagnia “Comica Arbostella” con la regia di Francesca Musa.

“Non ti pago” rappresenta l’ultima regia di Gino Esposito, compianto direttore artistico proprio del Teatro a cui ha dato il suo marchio. Era un fine febbraio 2020. Dopo lo spettacolo si brindò nei camerini tutti insieme dandosi appuntamento per una pizza in settimana. Dopo qualche giorno l’Italia entrò in lockdown per l’improvvisa pandemia Covid-19. Gino chiuso in casa e lontano dalla sua passione fu travolto da un brutto male che forse covava sotto. A fine Aprile 2020 passò a miglior vita e dopo esattamente tre anni la compagnia ha voluto ricordare cosi il suo maestro.

LO SPETTACOLO 

Ferdinando Quagliolo, personaggio ambiguo e surreale, vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli, è un accanito giocatore, eccezionalmente sfortunato. Al contrario, Mario Bertolini, suo impiegato e futuro genero, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite: un giorno, addirittura, gli capita di vincere una ricca quaterna di quattro milioni delle vecchie lire datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato da una feroce invidia, Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé. Egli sostiene che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona, recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliolo dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia si sviluppa intorno ai vari tentativi di Don Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni.  Sul palco Carlo Simeoni, Marilena Giulio, Tina Ciliberti, Anna Maria Di Martino, Carmela Caiola, Nicoletta Romano , Fulvio Ferrentino, Fernando Cerenza, Colomba Scognamiglio. Renato Rescigno, Gennaro Rosa, Eva Parisi  per la regia di Francesca Musa. Direttrice di scena Annamaria Apicella e Liliana Senatore. Scene Cmc, audio luci Alessia De Rosa.

Spettacoli nel week-end 22-23 aprile  Sabato ore 21,00 – Domenica 19,15 Ingresso € 10,00  

Si consiglia prenotazione telefonica – Info 347/1869810 -089/3867440 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.