Bonus occhiali, piattaforma attiva e richieste al via dal 5 maggio

Stampa
Il ministero della Salute ha reso noto che dal 20 aprile è attiva la piattaforma per richiedere il bonus vista, contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive destinato a chi ha un Isee non superiore a 10mila euro

COME FUNZIONA – Il bonus vista può essere richiesto una sola volta da ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’Isee e i cittadini potranno scegliere tra due modalità di accesso: un voucher oppure un rimborso da 50 euro

LE TEMPISTICHE – Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda online ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione, mentre il rimborso, la cui istanza deve essere presentata entro il 3 luglio 2023, è ammissibile per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023

FINO A ESAURIMENTO FINANZIAMENTO – Il contributo, che è stato introdotto dalla legge 30 dicembre 2020, n. 178, viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge, attualmente pari a 15 milioni per il triennio 2021-2023

PER CLIENTI ED ESERCENTI – La domanda può essere presentata a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma www.bonusvista.it. Per gli esercenti che vogliano registrare il proprio punto vendita la piattaforma è, invece, già disponibile 

COME CI SI REGISTRA – Dal 5 maggio si potrà accedere alla piattaforma previa registrazione tramite Spid, Cie o Cns per chiedere l’erogazione dell’agevolazione

PER L’ISEE – Bisogna, poi, avere a disposizione la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un Isee non superiore a 10mila euro e, in caso di richiesta di rimborso, gli estremi della fattura o della documentazione commerciale

LIMITE DI SPESA – Sarà l’Inps a verificare che il richiedente abbia i requisiti per ottenere il bonus. Il voucher, invece, dovrà essere speso entro 30 giorni dalla data di emissione

PER OTTENERE IL VOUCHER – Per ottenere il voucher andranno inseriti una serie di dati come mail e/o numero di telefono del richiedente; eventuali dati di chi compone il nucleo familiare per i quali sia richiesto il beneficio; nome, cognome e codice fiscale del richiedente; la presenza di un Isee in corso di validità che il portale poi verifica tramite Inps; numero di buoni spettanti (in relazione ai componenti del nucleo familiare che ne abbiano diritto)

PER OTTENERE IL RIMBORSO – Nel momento in cui viene richiesto il rimborso è necessario inserire una serie di dati, come la partita Iva dell’esercente; numero, data e importo fattura; l’importo del bene associato all’iniziativa e, infine, l’indirizzo mail

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.