La sua vita è stata una grande testimonianza di fede accompagnata dalla grande passione per canto! Questa sua passione l’ha saputo trasmettere con gioviale e amabile impegno a tante generazioni di giovani da quel lontano 1967 quando fondò il coro Voci del mare diventato poi coro amici di San Francesco .
Padre Candido ha scritto la storia artistica nel nostro paese non solo del bel canto , ma soprattutto dello stare insieme in gioia e in allegria ! Rassegne corali in tutta Italia , viaggi, entusiasmo , gioventù , buon umore e risate , applausi , sacrifici , soddisfazioni , AMORI dai quali sbocciavano famiglie cristiane, questi i colori di questo bellissimo affresco che Padre Candido ha magicamente impresso nell’anima della nostra Minori !
È stato Maestro di canto e maestro di vita e di fratellanza , ha unito voci e cuori donando emozioni ! Tanti di quei giovani del 1967 continuano a cantare , e questo testimonia tutta la forza della passione che un direttore, una guida ha saputo trasmettere, una forza che sconfitto il tempo e l’inesorabile scorrere degli anni.
A quei giovani tanti se ne sono aggiunti e per tutti loro e per tutti noi Padre Candido continuerà ad ad essere la luce del canto e del sorriso .
La storia continua , l’immensa ricchezza che ci ha lasciato continuerá a brillare nell’opera di Candido, l’amatissimo nipote a cui Lui già anni fa ha ceduto la direzione del coro. Lo guarderà dall’alto e il suo spirito continuerà a ricamare INCANTI! “.
E’ il ricordo che ha scritto, in un comunicato stampa, il sindaco di Minori Andrea Reale.