Il 22enne di Mercato San Severino è da anni in prima linea per contrastare il fenomeno della criminalità organizzata e della piccola delinquenza, quella che viene effettuata dai giovani che cercano di imitare personaggi di telefilm o canzoni che inneggiano l’uso di armi, spaccio e violenza.
“Questo reati – dice il giovane – sono ormai diventati reati per ottenere la giusta riconoscenza in certi quartieri. Ho scritto questo libro proprio per evidenziare di quanta crudeltà si avvale la criminalità che pur di gestire una piazza di spaccio o risolvere questioni tra clan compie omicidi anche nei confronti di giovani che nulla centravano con quell’ambiente.
Con questo libro vorrei incoraggiare i tanti giovani e adolescenti ad accrescere il proprio bagaglio culturale.”
Il libro fa una mappa delle famiglie camorristiche presenti sul territorio campano, dati ottenuti attraverso lo studio delle carte da parte della Corte di Appello di Napoli e di Salerno.
Nelle province campane c’è un elevato rischio di aumento del fenomeno delle baby gang ovvero quelle gang formate da giovani ragazzini che usano la violenza, le armi e la droga per sentirsi superiori.
“Grazie all’aiuto di Libera – continua Nicola – ho raccolto più notizie possibili sulle giovani vittime innocenti, tra gli 0 e 29 anni.
Queste morti mi hanno fatto riflettere molto, poiché si parla di bambini o ragazzi, miei coetanei che spesso per un puro caso hanno perso la vita.
Ciò dovrebbe spronare tutti noi, giovani e adulti a unirci in questa battaglia per abbattere la loro mentalità di supremazia”.
“Alla fine del libro – conclude il giovane autore – ho voluto sottolineare l’importanza, che le istituzioni, associazioni e gruppi territoriali dovrebbero avere in questi territori, aiutando i tanti giovani che cercano un’occupazione affinché venga soddisfatta la loro richiesta ed evitare che questi ultimi, ingolositi dai facili guadagni e dalla scarsità di alternative, possano cadere nelle mani della camorra”.
È possibile trovare il libro “Per Caso” di Nicola Celentano sul sito www.ilmiolibro.it in versione cartacea, e sul sito della Feltrinelli e Amazon in versione digitale gratuita.
Commenta