Per rendere operativo tale progetto, si potrebbe ipotizzare la costituzione di una società di capitali composta per il club granata ed i propri tifosi, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione. La gestione diretta dello Stadio Arechi, risulterà finalizzata a soddisfare i seguenti elementi:
- fonti di ricavo (diversi dai risultati sportivi);
- diversificazione degli obiettivi dell’azienda sportiva;
- connotazione di un valido strumento operativo riconosciuto dalla città, dal pubblico, dagli sponsor, e dai club di calcio;
- abbattimento di costi per la gestione dello stadio da parte del club granata.
La “filosofia dell’azionariato diffuso tra tifosi e società” riguarda la massimizzazione del potenziale dell’impianto sportivo dell’ Arechi con attività di pubblicità, attività commerciali, bar, ristoranti, partnership, marketing e merchandising. La gestione diretta dello stadio deve essere inquadrato in un “nuovo concept di struttura” coinvolta in un contesto più ampio anche urbanistico in grado di far fruire alla collettività sia lo spettacolo sportivo che il contesto sociale della comunità di riferimento.
Per realizzare l’idea di stadi aperti tutta la settimana e’ necessario arrichire gli stessi di servizi per il tempo libero, divertimento, cultura, pratica sportiva, in modo da far nascere una struttura attiva , produttiva ed attraente per 365 giorni all’anno. Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor più “attori principali” di un vincente progetto aziendale e calcistico nella città di Salerno.
Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze calcistiche, indicano sempre più i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”. Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.
Il brand e la maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di customer satisfaction, marketing e merchandising che la società intenderà attivare. Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, coinvolga direttamente il territorio, le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.
Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica. Tifosi di Salerno “promotori” della creazione del “Museo della storia Granata”, volano per “raccontare” la vita calcistica del club, e far appassionare sempre più i giovani tifosi alla squadra della Salernitana (vedasi l’iniziativa attivata dal Milan e dall’Inter)
Tifosi “organizzatori” di un “Villaggio Granata”, (da allestire nella prossimità dello stadio Arechi), dove ogni domenica, prima delle partite casalinghe, si possano organizzare eventi di marketing e merchandising. Tifosi granata aziendalisti, per far condividere anche a Salerno, il “principio europeo di azionariato diffuso”!!!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista