Serie A, lotta salvezza: classifica avulsa e ipotesi spareggio

Stampa
A quattro giornate dal termine del campionato, la lotta salvezza risulta ancora apertissima.

Spezia, Verona e Lecce sono in piena bagarre ed il calendario propone anche lo scontro diretto Lecce -Spezia. Nel caso in cui, dopo la 38esima giornata, la diciassettesima e la diciottesima in classifica avessero lo stesso numero di punti, la permanenza in Serie A si deciderebbe con uno spareggio. È una delle novità introdotte dalla Lega per il 2022-2023, con l’obiettivo di rendere più avvincente la corsa salvezza.

Qualora due formazioni chiudessero la stagione con lo stesso bottino, il regolamento prevede una serie di criteri volti a stabilire le rispettive posizioni in classifica. Arriva davanti il club che ha raccolto il maggior numero di punti negli scontri diretti. Se l’equilibrio permane, si tiene conto della differenza reti negli scontri diretti, poi della differenza reti generale, infine del miglior attacco. L’ultima spiaggia è rappresentata dal… sorteggio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.