Site icon Salernonotizie.it

La malattia dei vasi cerebrali, sabato all’ordine medici di Salerno

Stampa

Il convegno sulla malattia dei vasi cerebrali si terrà sabato 13 maggio alle 9, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, in via Santi Martiri Salernitani 31.

L’espressione malattia dei piccoli vasi cerebrali (CSVD) si riferisce a un gruppo di patologie, con eziologie e patogenesi multifattoriali, che vedono coinvolti i piccoli vasi cerebrali: arteriole, venule, capillari, sia della sostanza bianca che di quella grigia. La CSVD è responsabile del 20% –30% dei casi di ictus ischemico; ma anche di una percentuale considerevole di emorragie cerebrali ed è spesso associata a deterioramento cognitivo, fino a quadri conclamati di demenza.

Responsabili scientifici dell’evento sono i dottori Rosa Napoletano (prognosi e terapia) e Lucio Santoro (conclusioni). Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dottor Giovanni D’Angelo, interverranno i professori Paolo Barone (introduzione alla patologia) e Giulio Salerno (window to the brain), i dottori Teresa Cuomo (Epidemiologia e Patogenesi), Liliana Dambrosio (la dimensione clinica), Andrea Manto e Renato Saponiero (gli aspetti neuroradiologici), Michele Ragno (le forme genetiche).

Exit mobile version