Site icon Salernonotizie.it

Mercatello esondato, Pecoraro (M5S): “Comune e Provincia si rimpallano responsabilità”

Stampa
Accuse all’amministrazione comunale dalla consigliera del M5S Claudia Pecoraro dopo l’esondazione del rio Mercatello che ha creato – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – enormi danni e disagi: «Ho visto persone che con scope e pale cercavano di sgombrare i cortili condominiali e i garage, per consentire l’accesso ai portoni e la fuoriuscita delle auto.

La strada era, e in parte è tuttora, inagibile. Se questo evento fosse stato solo “naturale”, la semplice esondazione di un fiume a causa delle piogge di questi giorni, non avremmo molto di cui parlare se non esprimere vicinanza per il disagio degli abitanti della zona…ma questa non è la verità – ha attaccato la vice presidente del Consiglio comunale – La verità è che da tempo stiamo segnalando all’Amministrazione comunale le condizioni in cui versa il lungo fiume del Mercatello ed i suoi argini, pieni di detriti, spazzatura, sporcizia e piante non manutenute e potate da mesi.

Ma la risposta sempre ricevuta è un mero rimpallo di responsabilità tra Comune e Provincia. Il primo dichiara che la competenza spetta alla seconda, la Provincia afferma che deve provvedere il Comune e che comunque “non ci sono fondi” e stanotte, per le condizioni dei suoi argini che non consentivano (a ben vedere) il flusso regolare delle acque, il Mercatello è esondato trascinando fango detriti e spazzatura lungo tutta la strada, dentro i cortili, dentro le case. Mi domando cosa sarebbe successo se invece di esondare di notte, il fiume di fango si fosse riversato in strada in un orario diurno.

E così abbiamo visto arrivare Comune e Protezione Civile! Ora il Comune ritiene di poter intervenire….adesso che abbiamo rischiato davvero l’incolumità delle persone.

Ricordo, a me stessa innanzitutto, che il Sindaco e l’Amministrazione comunale hanno il dovere di tutelare la cittadinanza e hanno omesso di farlo. Ancora una volta, sordi alle istanze, hanno dimostrato incapacità amministrativa, stavolta, però, mettendo a repentaglio la cittadinanza. Una cittadinanza ostaggio del degrado e della mancanza di manutenzione. Salerno merita di più».

Exit mobile version