RINCORSA SALVEZZA
La vittoria dello Spezia contro il Milan ha consentito al club ligure di tornare a pari punti con il Verona rimasto fermo a quota 30 punti. Se il campionato finisse oggi, però, si giocherebbe lo spareggio salvezza. A partire da questa stagione, infatti, la Lega Serie A ha introdotto la novità degli spareggi in caso di arrivo a pari punti tra due (o più) squadre nella lotta per lo scudetto o per la salvezza.
Lo spareggio si giocherà solo nel caso in cui le squadre si contendano lo scudetto o la salvezza, nel caso di arrivo a pari punti tra due (o più) squadre nella lotta per le coppe europee, non ci sarà lo spareggio e sono rimaste in vigore le vecchie regole. Lo spareggio verrà giocato in una gara secca da 90 minuti.
Se al termine dei tempi regolamentari il risultato sarà in parità, si andrà direttamente ai tiri di rigore. Non ci saranno, quindi, i tempi supplementari. Lo spareggio salvezza si giocherà al termine della stagione solo nel caso in cui due o più squadre finiscano il campionato al terzultimo posto con pari punti, non si terrà quindi conto della differenza gol o degli scontri diretti.
Cosa succede se tre squadre finiscono il campionato a pari punti
Ma cosa succede se le squadre a terminare il campionato a pari punti sono tre? In quel caso si terrà conto della classifica avulsa, che determinerà le due partecipanti allo spareggio.
Commenta