Salerno: nella chiesa di San Giorgio al via gli “Incontri internazionali di chitarra”

Stampa

Dopo una lunga pausa dovuta all’emergenza sanitaria, si apre giovedì 18 maggio la ormai consolidata rassegna “Incontri internazionali di chitarra” a cura del Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno: sei concerti dedicati alla chitarra nei mesi di maggio e giugno, presso la chiesa di San Giorgio di Salerno, alle ore 19,00. Si esibiranno il concertista ospite di fama internazionale, Alvaro Pierri, i docenti di chitarra del Martucci e Miłosz Mączyński, chitarrista polacco, in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio di Salerno.

Apre la rassegna, il 18 maggio, il duo flauto e chitarra, Antonello Grande e Carolina Dello Iacono, con musiche di Boutros, Granados, Lobos, Nielsen, Grande e Machado. Segue, il 23 maggio, il concerto del polacco Miłosz Mączyński con musiche di Dowland, Sor, Schubert e Mertz. Il 25 maggio sarà la volta di Edoardo Catemario, con musiche di Sor, Chopin, Catemario, Albeniz. Poi l’attesissimo concerto dell’uruguaiano Alvaro Pierri, nome arcinoto al mondo chitarristico, celebre concertista, già docente presso l’Università di musica e arte drammatica di Vienna che, il 12 giugno, eseguirà musiche di Francesco Da Milano, Paganini, Torroba, Hétu, Piazzolla e Albeniz. Nei due giorni seguenti terrà anche una masterclass per gli studenti presso il Conservatorio.

Concluderanno la serie di eventi, il 23 giugno, alle ore 18,00 il concerto di Ugo Di Giovanni, che suonerà opere di Weiss e Bach con il suo liuto barocco e, a seguire, alle ore 19,00 il concerto di chiusura di Gianluigi Giglio con musiche di Dowland, Scarlatti, Giuliani, Schubert, Mertz, Llobet e de Falla.

L’evento è patrocinato dal Comune di Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.