Locazioni brevi, Ministro si confronti con Unione Europea. Intervento di Agostino Ingenito

Stampa
Locazioni brevi, il  question time di mercoledì, al Senato, con l’interrogazione della senatrice Aurora Floridia ( Misto Av) al Ministro Santanchè fa emergere alcune perplessità dal sindacato di categoria che chiede chiarimenti e invoca coinvolgimento europeo.  “Il Ministro  eviti di imbattersi, nella costruzione del disegno di legge,  su rischi di incostituzionalità relativi al diritto di proprietà ed individui percorsi che non mortifichino l’iniziativa di locazione dei privati e di chi svolge attività di impresa nel comparto– cosi dichiara il presidente nazionale Abbac Fenailp Agostino Ingenito –

Il settore ricettivo extralberghiero, al netto di speculazioni ed abusivismo, sta dando concrete opportunità a migliaia di famiglie e microimprese che si stanno specializzando nell’offrire servizi in linea con una domanda sempre più crescente di viaggiatori individuali e piccoli gruppi che preferiscono le nostre tipologie ricettive e ospitalità diffusa”.

Certo sono chiari i segnali di rischi di turistificazione per alcune nostre città d’arte e maggiori località ma è necessario individuare un modello che non vada in contrasto con le esigenze delle diverse categorie. E’ necessario che si lavori in sinergia con l’assemblea parlamentare europea – continua Ingenito, attuale coordinatore della rete europea dell’ospitalità – Al recente incontro che ho avuto in occasione dell’European Tourism Day, a Bruxelles, la questione è stata affrontata con il commissario Ue Thierry Breton e della presidente della commissione parlamentare Karima Delli, e la problematica è senz’altro di richiamo internazionale, ecco perché chiediamo che sia svolta un’azione sinergica, convocando una conferenza dei ministri del turismo degli stati membri, al fine di individuare percorsi condivisi, che evitino problematiche giuridiche e trovino soluzioni condivise”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.