Dalla ricerca, emerge che nel nostro Paese – patria dell’aperitivo – i consumatori sono piuttosto fedeli: tre su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare ad una o due volte alla settimana. Le tipologie di canali in cui viene consumato sono diverse, ma i bar si attestano come luogo ideale per l’occasione, scelti da ben quattro italiani su cinque.
Qual è, tra i tanti, il tipo da aperitivo ideale? La ricerca rileva che gli amanti di tale rito tendono a concentrarsi nelle aree urbane e ad avere un reddito relativamente più alto della media. Inoltre, il consumatore tipo tende ad essere donna, e generalmente a collocarsi nella fascia di età che spazia dai 35 ai 54 anni.
Stando ai dati, nel Bepaese i consumatori ritengono molto importante per la scelta il prezzo delle bevande, però si affidano anche alle raccomandazioni dei bartender (addetti soprattutto alla preparazione di cocktail e long drink) e degli amici. La qualità e la disponibilità di brand nei locali nonché le raccomandazioni sui menu hanno un ruolo minore nella decisione, tuttavia sicuramente non trascurabile.
Fra i drink preferiti dai consumatori per l’aperitivo spiccano quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, scelti dal 47% delle persone. Un terzo degli italiani, invece, predilige i cocktail, ulteriore categoria chiave per i clienti.
Pure i vini non devono essere sottovalutati, in particolare quelli frizzanti (24%), ampiamente scelti per accompagnare il pre-cena.
Commenta