Lo scorso fine settimana sono state infatti ben 100 le visite dermatologiche e gli screening per i tumori cutanei effettuati nell’ambito dell’iniziativa di Terza missione della Scuola di Medicina e Chirurgia “La ricerca del Benessere” e oltre 200 quelle prenotate attraverso il numero verde nazionale SIDeMaST per il prossimo 27 maggio, che hanno saturato in poche ore la quota disponibile .
“La Dermatologia federiciana ha prestato sempre la massima attenzione alla prevenzione – spiega il Prof. Massimiliano Scalvenzi, coordinatore dell’Unità operativa complessa – attivandosi per intercettare i pazienti all’insorgere dei primi sintomi delle malattie cutanee, con particolare attenzione a quelle tumorali e metaboliche, anche grazie alla stretta collaborazione con i medici di famiglia, attraverso la creazione di reti sinergiche e la medicina di prossimità. L’organizzazione capillare consente di svolgere una media annua di più di 45mila prestazioni ed effettuare il follow-up di oltre 700 pazienti in cura per skin cancer, con liste d’attesa pari a zero”.
Prossimo appuntamento per i dermatologi della Federico II è il 97mo Congresso Nazionale di Dermatologia SIDeMaST, iniziativa fortemente voluta, e animata fino alla sua prematura scomparsa, dalla Prof.ssa Gabriella Fabbrocini assieme a tutto lo staff dermatologico campano ed italiano. Il Congresso, che porterà a Napoli i maggiori esperti internazionali di dermatologia, si terrà nell’auditorium Mostra d’Oltremare, dal 13 al 16 giugno, proprio su impulso e organizzazione della Dermatologia della Federico II.