Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa portata nelle aule scolastiche per formare i futuri imprenditori dell’e-commerce ha coinvolto quattro classi al quarto e al quinto anno di istituti scolastici di secondo grado della Campania, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno. L’obiettivo è promuovere le competenze digitali degli studenti e facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro, secondo il modello dei PCTO (Percorsi di sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento).
Lo scorso anno Rete di scuole è stata realizzata in Calabria. Nell’anno scolastico in corso circa 70 studenti e studentesse campane si sono messi alla prova nella progettazione di una piattaforma e-commerce e nella pianificazione delle attività di marketing e amministrative per la vendita online a favore di un’impresa locale, il Pastificio La Fazenda di Pagani in provincia di Salerno. Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto promosso da Aicel e Anpal Servizi sono l’IIS G. Siani di Napoli, l’IIS G. Marconi di Torre Annunziata (Napoli) e a Salerno:l’Istituto di Istruzione superiore Galilei – Di Palo e l’IIS Della Corte Vanvitelli.
Nella giornata del 30 maggio, dopo il benvenuto di un rappresentante istituzionale della CCIAA di Salerno interverranno Michele Raccuglia, responsabile Anpal Servizi Campania-Calabria, e Manuela Borgese, vicepresidente di Aicel. Gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa presenteranno i loro progetti. Quello giudicato più efficace, sarà utilizzato dal pastificio artigianale La Fazenda per l’implementazione della sua piattaforma e-commerce.
Al progetto Rete di scuole per vendite in rete ha preso parte come sponsor anche UPS.
Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) è l’unica associazione di categoria dell’e-commerce. Attiva dal 2005, nasce formalmente come associazione nel 2007 per iniziativa di alcuni merchant e oggi annovera tra i suoi associati più di 1.300 aziende e oltre 1.050 negozi. Gli associati sono società internazionali, piccole e medie imprese, micro realtà di eccellenza.
Commenta