A Torrione, nella giornata di ieri, sul Lungomare Marconi, è spuntata un’enorme sedia che ha suscitato critiche, curiosità e apprezzamenti positivi da parte dei salernitani.
Si tratta – come riporta oggi il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – di un’opera realizzata dal maestro Enzo Bianco e donata alla città di Salerno nel mese di novembre 2022.
Un intervento di Arte Ambientale dal titolo “Human Condition”, come si legge sul sito del maestro Bianco.
Il luogo è stato individuato dall’amministrazione comunale: la zona orientale oggi è carente rispetto ad una serie di iniziative e quest’opera potrebbe contribuire, magari anche in occasione di Luci d’Artista, ad incrementare l’afflusso di turisti e visitatori.
Una sedia cumulativa che sostituisce in modo geniale le panchine.
Facilmente raggiungibile e fruibile con un semplice elicottero, e per i salernitani più arditi, con il paracadute.
Ben venga qualche opera architettonica artistica ad abbellire lo scarno arredo del lungomare orientale, ma non deve restare un’oasi nel deserto, tra l’incuria dei servizi comunali e l’ inciviltà e l’incultura dei cittadini. Da notare anche che a pochi passi della novella opera, sono purtroppo assenti e non da poco, perchè vandalizzate, le più umili e ordinarie panchine per permettere di sedersi rivolgendo lo sguardo al mare infinito.
Una sedia enorme che si vedrà da lontano, ma poi, nessuno vede che mancano le panchine .
Quale mente eccelsa ha pensato di far “insediare” questa pseudo opera. Complimenti ma era meglio metterci un WC che rappresenta meglio la zona circostante dal distributore al caravella fino all’ostello a torrione. Il sediolone spero che sia fatto almeno di materiale anti salsedine, altrimenti dura da natale a capodanno.
La sedia sul lungomare di Pastena,opera bellissima,ma ho una perplessità,il materiale (ferro) è idoneo?. La vicinanza al mare può essere un pericolo per la sopravvivenza della stessa?.
Non sono un esperto d’arte perciò non mi pronunciò,anche se preferisco le panchine giganti di Biccari. Quello che mi lascia perplesso è il materiale (ferro) di cui è composta, quanto durerà vista la vicinanza del mare?.
una gigantesca sedia arrugginita è quanto mai deprimente…si vede che le buone idee scarseggiano
una gigantesca sedia arrugginita è quanto mai deprimente…si vede che le buone idee scarseggiano
Dal mio punto di vista era molto bello installare opere giganti in ceramica nostrana ambientate al mare e alla terra.