Il corso, che si incardina nel Dipartimento di Fisica, ha lo scopo di formare laureati che, con competenze trasversali (fisica, chimica e tecnologie) e attraverso le tecnologie emergenti (nanotecnologie e tecnologie quantistiche), siano in grado di affrontare le difficili sfide della transizione ecologica.
Il percorso formativo mira a formare figure tecniche in quattro ambiti principali: energia rinnovabile, mobilità sostenibile, protezione e controllo ambientale, economia circolare. Il corso, anche grazie ad un significativo contributo di attività laboratoriali e tirocini in azienda, forma alle professioni di esperto in vari ambiti: del risparmio energetico e delle energie rinnovabili; fisico nucleare; della produzione di energia termica ed elettrica; del controllo ambientale; della raccolta e trattamento dei rifiuti e della bonifica ambientale.
Considerando Corsi di Laurea di primo livello sorti in Italia su tematiche simili, si osserva, a differenza di quello che accade per Corsi di Laurea più tradizionali, un agevolato inserimento nel mondo del lavoro. È previsto che nei prossimi anni, dati Alma Laurea, la figura del Manager della Sostenibilità sarà una delle più richieste in tutti i settori produttivi e di ricerca.