Centenario Don Milani, oggi spettacolo teatrale all’Auditorium del plesso “Gatto”

Stampa
Oggi, mercoledì 31 maggio, alle ore 17.00, nell’Auditorium del plesso “Gatto”, l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Salerno festeggerà il centenario della nascita di don Lorenzo Milani con una rappresentazione teatrale dall’emblematico titolo “I Care”. “I Care” infatti, è il motto di don Milani, scritto su un cartello posto nella canonica di Barbiana, casale dove don Milani vive e insegna per diversi anni. I Care vuol dire “Mi interessa”, “Mi sta a cuore”, “Ci tengo”, “Ho cura di te”.

Questa frase riassume letteralmente in due parole il pensiero di Lorenzo Milani, che crede ostinatamente e fermamente in una scuola per tutti e di ciascuno, in cui la relazione, l’empatia, la capacità di mettersi in ascolto dell’altro, costituiscono veri e propri imperativi categorici.

Attraverso testi conosciuti e testi nati nei laboratori di scrittura creativa, i bambini presenteranno la figura di questo sacerdote, ne metteranno in risalto le straordinarie doti di maestro e formatore. Sarà, ne siamo sicuri, un pomeriggio divertente e, allo stesso tempo, denso di significato, che accenderà i riflettori sulla necessità di promuovere lo sviluppo di ciascuno all’interno di scuole laboriose, aperte e, soprattutto, inclusive.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.