Site icon Salernonotizie.it

Centenario Don Milani, oggi spettacolo teatrale all’Auditorium del plesso “Gatto”

Stampa
Oggi, mercoledì 31 maggio, alle ore 17.00, nell’Auditorium del plesso “Gatto”, l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Salerno festeggerà il centenario della nascita di don Lorenzo Milani con una rappresentazione teatrale dall’emblematico titolo “I Care”. “I Care” infatti, è il motto di don Milani, scritto su un cartello posto nella canonica di Barbiana, casale dove don Milani vive e insegna per diversi anni. I Care vuol dire “Mi interessa”, “Mi sta a cuore”, “Ci tengo”, “Ho cura di te”.

Questa frase riassume letteralmente in due parole il pensiero di Lorenzo Milani, che crede ostinatamente e fermamente in una scuola per tutti e di ciascuno, in cui la relazione, l’empatia, la capacità di mettersi in ascolto dell’altro, costituiscono veri e propri imperativi categorici.

Attraverso testi conosciuti e testi nati nei laboratori di scrittura creativa, i bambini presenteranno la figura di questo sacerdote, ne metteranno in risalto le straordinarie doti di maestro e formatore. Sarà, ne siamo sicuri, un pomeriggio divertente e, allo stesso tempo, denso di significato, che accenderà i riflettori sulla necessità di promuovere lo sviluppo di ciascuno all’interno di scuole laboriose, aperte e, soprattutto, inclusive.

Exit mobile version