Ieri la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna. “Tutta l’Italia vi è vicino, non sarete soli in questa opera importante di ricostruzione”. La rassicurazione arriva direttamente dal capo dello Stato, che ha sottolineato il ruolo centrale delle istituzioni centrali nel sostegno a tutti coloro che hanno perso tutto a causa dell’alluvione.
Mattarella ha incontrato i sindaci dei 108 comuni colpiti dall’alluvione e tantissimi cittadini che sono accorsi in strada per accoglierlo. Queste le parole che il Presidente della Repubblica ha rivolto alla popolazione: “Il momento è impegnativo, difficile. Ho visto tante ferite del territorio. So bene quanto, per quanto riguarda molte abitazioni, molte aziende, le strade, sia da riprendere con coraggio e decisione per rilanciare la vita comune, ma potete contare sull’aiuto dello Stato e del governo”.
Il Capo dello Stato è stato accompagnato nella sua visita dal governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. E’ partito da Modigliana in provincia di Forlì Cesena. Dopo l’incontro con Jader Dardi, il sindaco della cittadina, ha fatto altre cinque tappe a Forlì, Cesena, Ravenna, Lugo e Faenza. Nel corso del tour ha sorvolato in elicottero tutta la zona messa in ginocchio dal maltempo delle scorse settimane.
“Questa piazza ha visto tanti momenti importanti. So che ce la farete perché questa è la volontà di queste contrade. Tutta l’Italia vi è vicina e non sarete soli nella ricostruzione che deve essere veloce. C’è l’esigenza che si rilanci. È un’esigenza nazionale e potete essere certi che ci sarà tutto l’appoggio costante”.
Mattarella ha incontrato anche molti volontari provenienti da tutta Italia, che sono impegnati in questi giorni nel ripulire le strade e le case dal fango. Tra le vie c’erano molte persone che hanno voluto accogliere il Presidente della Repubblica. Tra questi tanti studenti, di cui alcuni bambini che hanno cantato la celebre “Romagna Mia”. Questi hanno anche esposto un cartello con una frase: ‘La sua presenza è per noi una carezza’.
L’attesissima visita del presidente della Repubblica arriva dopo quella del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si era recata sul territorio lo scorso 21 maggio, e della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, che aveva fatto visita all’Emilia-Romagna il 25 maggio.
Olindo Nuzzo
Commenta