Tra l’altro, rispetto ad un anno fa quando il ds Morgan De Sanctis iniziò il corteggiamento, il prezzo del cartellino di Maupay si è sensibilmente ridotto passando da 18 a 12 milioni di euro.
Questo perché lo sgusciante francese ha vissuto un’esperienza poco entusiasmante nelle fila dell’Everton, club che l’aveva prelevato bruciando la Salernitana la scorsa estate dal Brighton.
Maupay, con i Toffees, è riuscito a realizzare soltanto una rete in Premier League in questa stagione, nonostante abbia giocato con discreta continuità (27 le presenze collezionate).
Nato a Versailles il 14 agosto del 1996, Maupay ha anche la nazionalità argentina ma ha sempre militato per le rappresentative nazionali giovanili francesi.
Alto 173 centimetri, Neil Maupay è la classica seconda punta abile a giocare all’occorrenza anche da esterno d’attacco o di centrocampo.
Un profilo che potrebbe tornare utile a Paulo Sousa che in tempi non sospetti ha dichiarato di voler rinforzare la Salernitana partendo proprio dagli esterni, sia alti che bassi.