Dal 9 all’11 giugno i luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano si animano per Aperti per Voi sotto le Stelle: aperture prolungate, straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti. Per tre giorni in tutta Italia, grazie ai preziosi soci volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese: palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche si animeranno con eventi e aperture serali.
A Salerno venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 18 alle 20.30, si andrà alla scoperta dell’arte longobarda nella Chiesa di Santa Maria de Lama.
Nel cuore della Salerno medievale, questa piccola basilica si affaccia con un fronte essenziale: portale rettangolare, due monofore a ogiva e un oculo. Di grande interesse storico, artistico e cronologico i due cicli di affreschi: il più antico, da connettere con la fondazione longobarda e collocato nella cripta, immortala una teoria di santi inquadrati in fasce bicolori (X e XI secolo). L’altro si sviluppò tra XIII e XV secolo, sia nella cripta, sia nella chiesa superiore.
Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano.
Aperti per Voi sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario. Dal 2005, sono oltre 21 milioni i visitatori accolti, di cui 1,5 milioni solo nel 2022; oggi sono oltre 1600 i soci volontari attivi in tutta Italia e 85 i luoghi aperti in 35 città italiane in 14 regioni.
Con il progetto Aperti per Voi da 18 anni il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e sia compito di tutti prendersene cura.
Commenta