“Siamo onorati – ha spiegato il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli – di appoggiare il progetto delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi. Tra i gruppi del 2023 c’è anche la nostra città e l’iniziativa ha beneficiato del Patrocinio del Comune di Salerno. È utile ricordare l’importanza della prevenzione e sensibilizzare, sempre più, al sostegno della ricerca scientifica. Come amministrazione comunale siamo sempre in prima linea con iniziative concrete che coinvolgono la nostra Comunità”.
Il progetto delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2014 reclutando donne che hanno combattuto un tumore tipicamente femminile – ossia seno, utero, ovaio – con l’obiettivo di dimostrare che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti di prima. Ogni anno il gruppo di Pink Ambassador cresce sempre di più e ad oggi è diventata una vera e propria rete di sostegno fra donne che hanno vissuto un’esperienza comune: un tumore femminile. Per questa ragione Fondazione Umberto Veronesi ha deciso di coinvolgere sempre più donne che vogliono condividere la propria esperienza a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione, per dimostrare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.
“Da vent’anni Fondazione Veronesi finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza su tutti i tipi di tumori, con un’attenzione verso i tumori tipicamente femminili, e realizza progetti di divulgazione per sensibilizzare circa l’importanza della prevenzione. Grazie al Comune di Salerno siamo certi che potremo raggiungere sempre più donne ricordando loro le sane e corrette abitudini da attuare quotidianamente e i periodici esami di screening per la diagnosi precoce” – ha dichiarato Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.
Ad oggi sono più di 700 le donne che hanno deciso di diventare Pink Ambassador, impegnandosi altresì a raccogliere fondi per sostenere la ricerca d’eccellenza al fine di sviluppare nuove terapie sempre più efficaci, che riguardano sia la diagnostica che la cura personalizzata. Tra i venti gruppi di Pink Ambassador presenti su tutto il territorio italiano, vi è un team nella città di Salerno che ha iniziato il proprio percorso di allenamenti di corsa per affrontare una mezza maratona in autunno.
“Essere una Pink Ambassador è un immenso onore e rappresenta allo stesso tempo un grande impegno costante e quotidiano nel ricordare alle altre donne quanto sia importante la prevenzione. Sono certa che i visitatori di Festa a Vico premieranno il grande impegno di Fondazione Umberto Veronesi, che da vent’anni è impegnata nella lotta ai tumori che colpiscono le donne” – ha affermato Raffaella Ferrara, Pink Ambassador del team della città di Salerno.
Quest’anno Fondazione Umberto Veronesi è inoltre una delle sei onlus invitate a Festa a Vico, la manifestazione benefica ideata venti anni fa da Gennaro Esposito, chef stellato già al fianco di Fondazione nel progetto “Il pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”, ideato per sostenere la ricerca scientifica sui tumori che colpiscono bambini e adolescenti. Festa a Vico sarà una tre giorni di iniziative gastronomiche (11, 12 e 13 giugno) durante le quali, attraverso un contributo economico si potrà decide di sostenere una delle onlus e associazioni benefiche partecipi, tra cui appunto Fondazione Umberto Veronesi impegnata da 20 anni nella lotta ai tumori.