Site icon Salernonotizie.it

Chiariello: “Figuraccia di Sousa. E’ un altro l’allenatore in pole per il Napoli”

Stampa
Umberto Chiariello ha parlato della vicenda allenatore in casa Napoli, nel corso del suo editoriale ai microfoni di Campania Sport, programma di Canale 21. “De Laurentiis vuole guardare negli occhi i possibili nuovi allenatori del Napoli per capire se facciano al caso suo. Il casting ha iniziato ad entrare nel concreto ed il presidente ha visto prima Rudi Garcia e poi Paulo Sousa. Il francese fece qualcosa di straordinario, a Roma, quando la piazza capitolina che era in piena contestazione per Lamela, Osvaldo e via dicendo”.

“Quella Roma arrivò seconda, poi Garcia andò via dopo aver fatto più o meno bene. E’ rimasto un allenatore di seconda fascia internazionale, mai approdato alla prima. Sousa, invece, anche quando arrivato a Salerno, si è portato dietro tanti timori. Da calciatore era uno straordinario regista ed ha vinto con la Juventus, giocando anche la Champions. Ha fatto bene, da allenatore, a Firenze, ma poi ha subito quattro esoneri consecutivi: al Bordeaux, in Cina, alla guida della Nazionale Polacca e nel Flamengo. Sembrava già finito, ma la Salernitana lo ha chiamato a gestire una squadra ormai allo sbando e Sousa ha ridato un’anima ai granata. Benitez si sta offrendo pubblicamente, ma è un altro discorso”.

Chiariello ha poi aggiunto: “Il presidente ha tracciato gli identikit, eppure alla fine, scremando, la lista si riduce a tre o quattro allenatori. De Laurentiis non vuole pagare clausole, dice di non volere allenatori sotto contratto e di cercare qualcuno che giochi col 4-3-3. Ebbene, Sousa è sotto contratto a Salerno, ha una clausola ed usa un altro modulo. Vincenzo Italiano è stato indicato da Spalletti come suo sostituto ideale, ma viene erroneamente criticato, dimenticando che ha disputato due finali giocando meglio contro squadre più forti. Commisso non era disponibile a lasciarlo libero, e Commisso è alleato di De Laurentiis in Lega. A Sousa dico: si auguri di diventare allenatore del Napoli, perché è una società fortissima e può ambire a grandi cose”.

“Sousa ha dimostrato a Salerno di essere un allenatore valido e che sa adeguarsi. Il casting, però, non è finito e Galtier è in pole position. Sousa si deve augurare di diventare il prescelto, perché a Salerno con che faccia ci torna, dopo che ha detto che avrebbe continuato ad allenare i granata, che per lui basta la parola e poi è andato ad incontrarsi con la squadra avversaria agli occhi dei tifosi? E come resta alla Salernitana, se salta col Napoli? E’ vero che nella vita contano i soldi, ma se De Laurentiis non lo sceglie, per Sousa è meglio se va via dall’Italia, perché ha fatto una figuraccia clamorosa”.

Fonte: areanapoli.it

Exit mobile version