Site icon Salernonotizie.it

Verona emula miracolo salvezza Salernitana: vince lo spareggio e manda lo Spezia in B

Stampa
Il Verona resta in Serie A, lo Spezia retrocde in Serie B: è questo l’ultimo verdetto del massimo campionato di calcio italiano. A decidere il match disputato sul neutro di Reggio Emilia, (Mapei Stadium casa del Sassuolo), ci hanno pensato l’autogol di Ampadu, autore poi del gol del pareggio per i liguri 10 minuti più tardi, e la doppietta di Ngonge che ha di fatto chiuso la pratica e le speranze dei padroni di casa già nel primo tempo. Lo Spezia, però, deve fare mea culpa visto che al 68′ avrebbe avuto la chance di accorciare le distanze e molto probabilmente di riprenderla totalmente vista l’espulsione di Davide Faraoni per un netto fallo di mano e il conseguente rigore concesso da Orsato e poi fallito da Nzola che si è fatto ipnotizzare da Montipò chidendo definitivamente le speranze dei liguri.

Il campo ha dato ragione al Verona di Zaffaroni dopo le tante polemiche dei giorni scorsi per via della scelta del campo dove disputare lo spareggio salvezza: inizialmente era infatti stata scelta Reggio Emilia, salvo poi indicare la Dacia Arena di Udine per via del no del prefetto di Reggio Emilia ad ospitare la partita, fino ad arrivare alla marcia indietro della Lega Serie A e di tornare a giocare al Mapei. Il Verona ha vinto e si è tenuta stretta la categoria dimostrandosi più squadra rispetto allo Spezia nel momento cruciale della stagione e in una partita da dentro fuori che non si poteva sbagliare.

Decisivo il belga Cyril Ngonge, classe 2000, arrivato in Italia a gennaio e che con le sue giocate, assist e capacità di saltare l’uomo ha dato quel qualcosa in più al Verona in questo finale di stagione. La doppietta decisiva testimonia la bontà dell’operazione portata a termine dalla dirigenza gialloblù che è riuscita, a fatica, a restare in Serie A nonostante le tante difficoltà incontrate in questa stagione. Decisivo ai fini del risultato anche il portiere Montipò autore del rigore parato a Nzola e di altri ottimi interventi salva risultato. Il Verona, dunque, tiene la categoria e l’anno prossimo sarà il suo quinto anno consecutivo nella massima serie, lo Spezia invece retrocede in Serie B dopo tre stagioni.

Exit mobile version