Le danze del peggioramento si apriranno già martedì, con precipitazioni a partire dal Nord-Ovest dove si avranno piogge e temporali in estensione anche a parte delle regioni centro-settentrionali tirreniche. In giornata l’instabilità crescente esploderà in tutte le aree interne e montuose del Centro-Sud.
Il clou del maltempo è previsto per mercoledì, quando entrerà in gioco il sistema perturbato legato al vortice da ovest. Piogge e temporali investiranno primale regioni centrali e le Isole Maggiori, poi tutto il Centro-Sud. Il meteo sarà improntato al maltempo anche giovedì sulle regioni centro-meridionali.
Il Nord risentirà più marginalmente di quest’ondata di maltempo, in quanto il vortice mediterraneo dovrebbe transitare abbastanza basso. Non mancheranno piogge e temporali soprattutto a sud del Po, ma anche fenomeni legati all’instabilità diurna.
Quest’ondata di instabilità e maltempo dovrebbe però esaurirsi più velocemente del previsto. L’anticiclone africano sembra stavolta voler rompere gli indugi e riconquistare l’Italia dal weekend, portando la prima vera ondata di caldo della stagione a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche
Commenta