Canalone, la statua restaurata di Sant’Antonio da Padova torna oggi nella sua chiesa

Stampa
In occasione della festività del Santo di Padova, oggi, martedì 13 giugno, dopo la messa delle ore 19, sarà restituita alla comunità di fedeli del rione Canalone la statua lignea di S. Antonio da Padova.

La statua del Santo, risalente al XVIII secolo, appartiene alla Chiesa di S. Anna in S. Lorenzo Martire ed è stata oggetto di un paziente lavoro di restauro – come riporta oggi anche il quotidiano “Le Cronache” consultabile online – presso il Laboratorio Antonio Sorrentino di Scafati, con il contributo del Lions Club Salerno Hippocratica Civitas in collaborazione con il Club Branch Salerno Forte La Carnale “Giovanna Gattola Lacava”, sempre al fianco di iniziative volte alla salvaguardia e alla tutela del nostro patrimonio umano e culturale.

Si tratta di un’opera di autore sconosciuto vissuto probabilmente nel 1700, raffigura il “Santo dei Miracoli” come lo conosciamo nell’iconografia classica: nella mano sinistra ha il giglio, simbolo per eccellenza della purezza e dell’abnegazione al Signore, con la mano destra regge il Vangelo sul quale è adagiato il Bambino Gesù, a significare che solo tramite il Cristo si giunge alla salvezza, oltre a esprimere il suo profondo attaccamento all’umanità cristiana.

Si deve al parroco don Luigi Aversa, da due anni alla guida della Parrocchia di S. Lorenzo, il recupero del patrimonio ligneo, così come già avvenuto per la statua di S. Francesco, anch’essa già restituita alla comunità dopo essere stata oggetto di restauro con il contributo Lions.

Dunque un plauso va a don Luigi che vuole mantenere vivo il culto francescano, a ricordo di quanto la parrocchia apparteneva all’ordine del Santo Poverello di Assisi, sempre sostenuto dall’entusiasmo e dalla vicinanza dei parrocchiani.

Alla presentazione della statua restaurata, nella chiesa di S. Anna in S. Lorenzo partecipano i soci del Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, presidente Carlo Sabbarese, e del Club Branch Salerno Forte La Carnale “Giovanna Gattola Lacava”, presidente Lorenzo Galliano, e la vice sindaco del Comune di Salerno Paki Memoli, da sempre vicina alla comunità salernitana e in modo particolare al mondo cattolico.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.