Site icon Salernonotizie.it

Meteo, ultima coda di maltempo: dal week-end arriva…l’estate

Stampa
A partire da venerdì 16 giugno, è possibile che masse d’aria di matrice subtropicale inizino a influenzare in modo più deciso il clima italiano, portando finalmente l’estate tanto attesa.

Il clima diventerà decisamente più caldo grazie all’arrivo di una cupola africana piuttosto estesa. Tuttavia, questo fenomeno non sarà estremo né invadente, motivo per cui è importante seguire attentamente le previsioni meteo giorno per giorno. Le regioni meridionali saranno le più interessate da questo aumento delle temperature, con valori che potrebbero superare i 30 gradi, soprattutto nelle zone interne.

Nonostante queste temperature possano sembrare elevate, in realtà non si tratterà di un’anomalia nella prima fase, considerando che finora sono state poche le giornate con temperature intorno ai 30 gradi al Meridione, 34°C sul salernitano. Tuttavia, è probabile che questo aumento delle temperature sia percepito come un caldo improvviso, dato che siamo abituati a un clima più fresco e fuori dalla norma rispetto alle ultime estati. La domanda che sorge spontanea è: sarà finalmente arrivato il momento per l’estate di decollare? Le previsioni a meno di una settimana da oggi sono pessime, caldo soffocante in arrivo su varie località. Ci auguriamo di avere smentite.

Exit mobile version