Già numerose le segnalazioni ai Carabinieri della Compagnia di Amalfi da parte di cittadini relative a tentativi di truffa telefonica nei confronti di persone anziane, con la solita scusa della consegna di un pacco per un fantomatico nipote da pagare in contrassegno al corriere espresso. Oppure dall’altra parte del telefono c’è un immaginario assicuratore, avvocato o carabiniere che chiede danaro a seguito di un incidente nel quale sono coinvolti nipoti delle vittime prescelte.
Una volta convinta la vittima con la loro abilità, i truffatori si presentano subito, in maniera distinta, a domicilio, per ritirare il contante.
I militari agli ordini del capitano Umberto D’Angelantonio raccomandano di prestare la massima attenzione. In particolare di non aprire a nessuno che si presenti come “parente in difficoltà” o “amico di parenti” etc.
Inoltre se il contatto avviene telefonicamente, terminare subito la telefonata e, con altro telefono fisso o cellulare, contattare il 112 informando subito di quanto accaduto.
Fonte Quotidiano della Costiera
Commenta