Vecchio Tribunale di Salerno, Cammarota chiede convocazione del Consiglio Comunale

Stampa
“Il dibattito sulle sorti di Palazzo di Giustizia iniziato un paio d’anni fa oggi trova un momento importante nella firma del protocollo d’intesa con passaggio della competenza alla Regione. Ora la parola passi anche al Consiglio Comunale di Salerno”. Lo dichiara in una nota il Presidente della commissione Trasparenza del Comune di Salerno, l’avvocato Antonio Cammarota.

“Già nel gennaio 2021”, afferma Cammarota, “avevo richiesto al Sindaco la discussione pubblica con le categorie, la politica, la scuola, l’università e i cittadini sulla destinazione della monumentale struttura, simbolo di giustizia ma anche riferimento della bellezza architettonica, storica e culturale della città di Salerno, che è stata e che verrà”.

“Il vecchio Tribunale potrebbe diventare un secondo Palazzo di Città di rappresentanza e di testimonianza della storia e dell’identità di Salerno”, continua Cammarota, “partendo dalla funzione che lo ha caratterizzato, la giustizia, simbolo di società civile, per poi aprirsi ai riferimenti storici, culturali e sociali della nostra città, come la Scuola Medica Salernitana e Salerno Capitale, e quindi ai saperi, dedicando spazi ad esposizioni museali, allo studio, al lavoro, ai giovani, disegnando il percorso dalla Salerno di ieri a quella di domani”.

“Ora che il dado è tratto”, conclude Cammarota, “la vicenda deve passare anche e soprattutto per il consiglio comunale di Salerno, in convocazione monotematica allargato all’intervento delle categorie e degli ordini, per cui ne richiederò al Sindaco e al Presidente del Consiglio, in mancanza chiedendo la sottoscrizione per la convocazione ai consiglieri comunali che vorranno.”

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.