Piero De Luca: “Creare un’alternativa forte e credibile che richiede un cambio di passo del Pd”

Stampa
Oggi in direzione nazionale ho detto che siamo in un momento difficile per il Paese. Lo è perché siamo nelle mani di un Governo incompetente, incapace e pericoloso.
Per questo c’è bisogno di creare un’alternativa forte e credibile che richiede un cambio di passo del Pd su due aspetti principali: la sua vita interna e il suo profilo identitario e programmatico.
Quanto al primo, l’appello all’unità è pienamente condivisibile, ma dev’essere praticato e non solo decantato.
È necessario garantire quindi condizioni di agibilità politica a tutte le sensibilità, nell’interesse della nostra collettività, non per distruggere, ma per rafforzare la proposta del nostro Partito.
Del resto la funzione storica del Pd è nella sua capacità di tenere insieme culture plurali, socialiste, progressiste, riformiste, liberali, cattolico democratiche. Anime che sono una ricchezza non una zavorra per il Partito.
Così come tratto distintivo è il rapporto con gli amministratori locali che sono una forza da non disperdere, ma da ascoltare, come sul tema della giustizia e della semplificazione.
Per quanto riguarda il profilo programmatico e identitario dobbiamo rispettare la vocazione maggioritaria del Pd, evitando l’errore di rinchiuderci in recinti minoritari, di solo radicalismo movimentista. Altrimenti perderemmo la capacità di parlare all’intera società italiana.
Questo comporta la necessità di battere anzitutto sui nostri temi storici, lotta alle diseguaglianze, giustizia sociale, lavoro, scuola sanità, ambiente, su cui essere assolutamente radicali promuovendo campagne di mobilitazione nel Paese, come proposto dalla Segretaria Schlein. Tuttavia, questo non basta. È necessario fare anche altro.
È necessario impegnarsi per non pregiudicare il rapporto col mondo cattolico così come con i ceti produttivi e dinamici. I tanti giovani con Partita Iva, ad esempio, sono tra i più precari e fragili.
È indispensabile poi mantenere l’identità di forza nazionale, attenta al Mezzogiorno e non sbandare sulla collocazione internazionale ed europea.
Insomma, c’è tanto lavoro da compiere. Quello che bisogna fare però, prima di tutto, per provare a rilanciare la nostra iniziativa politica, è recuperare un senso di comunità che appare oggi obiettivamente lacerato.
Partiamo da qui. E costruiamo il resto per rafforzare il nostro Partito, insieme, e costruire una vera alternativa di governo nel Paese.

Lo ha dichiarato Piero De Luca parlamentare salernitano del PD

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Tutte cose giuste ma ai tempi di quel segretario lì le varie sensibilità sono state talmente rispettate da causare una scissione. Chi non si trova bene può sempre accomodarsi altrove, nessuno è indispensabile, caro Piero.

  • Gentile Piero, nel Suo partito ci sono persone che attaccano pretestuosamente il segretario per essere stato 10 minuti ad una manifestazione di una formazione politica con cui eventualmente costruire una alleanza elettorale. Del precariato nessuno parla, ma altrettanto pretestuosamente di guerra. Si fa una riforma della giustizia opinabile e facciamo l’applauso alla destra, che diciamo di combattere. Diciamo di essere democratici e sosteniamo il regno di tuo papà, per carità persona anche stimabile, ma la gente comune va in pensione 10 anni prima. Questo è un partito che ha fatto dell’incoerenza la sua cifra. Il tentativo del segretario non è quello di chiudersi, ma quello di dare una forma a questo coacervo di interessi e idee diversi che lo abitano, altro che sensibilità.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.