Il progetto impegnerà 29 giovani provenienti dall’Italia, Macedonia del Nord, Romania e Georgia presso Palazzo Marciani a Roccapiemonte, dal 19 al 29 giugno 2023.
“E’ un’opportunità di crescita importante per i giovani”, afferma Francesco Piemonte, Presidente di Moby Dick ETS. “Per la prima volta saremo a Roccapiemonte e siamo sicuri che i partecipanti potranno attingere molte nozioni non solo dalle esperienze dirette che effettueranno con i formatori, ma anche vivendo la città stessa, conoscendone la storia ed il modus vivendi”.
L’obiettivo principale del progetto è quello di educare i partecipanti al valore della tolleranza, esercitata attraverso il dialogo interculturale, la consapevolezza dei valori dell’Europa e del rispetto delle diverse culture e modi di vivere. I partecipanti apprenderanno in pieno il motto “united in diversity” e capiranno come la forza dell’Europa sia proprio quella di unire, senza rinunciare alla propria cultura.
“A volte abbiamo bellezze a portata di mano e neanche le conosciamo in maniera accurata ed è da questo aspetto che siamo orgogliosi di ospitare giovani che potranno così avvicinarsi alla storia di Roccapiemonte, oltre ad avere l’opportunità di socializzare e scambiare esperienze”, ha dichiarato il Sindaco Carmine Pagano.
Attraverso metodi di educazione non-formale, il dialogo partecipato e l’utilizzo delle arti performative i ragazzi coinvolti acquisiranno consapevolezza rispetto all’integrazione culturale e come superare pregiudizi e stereotipi, favorendo, al contempo, una partecipazione attiva alla vita politica.