La ricorrenza, che si celebra nelle principali città di tutto il mondo è stata istituita nel dicembre 2014 dall’ONU scegliendo la data del 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. L’organizzazione dell’evento è, come tutti gli anni, a cura della ASD DEVAYOGA SALERNO, affermata scuola di Yoga cittadina.
La dottoressa Rita Cariello, conosciuta Insegnate di Yoga della città, certificata a livello internazionale e fondatrice della stessa associazione, terrà una lezione di Hatha Yoga adatta e aperta a tutti, a seguire alle 20:15 condurrà una seduta di meditazione guidata.
Lo yoga come disciplina di vita, che per i suoi benefici psicologici e spirituali è molto più di una mera attività fisica. Una pratica costante e regolare contribuisce a una riduzione di ansia e stress, al miglioramento dell’elasticità e della forza fisica, a una maggiore capacità di controllo di sé e delle proprie azioni.
Lo yoga rende il corpo più forte e flessibile e calma la mente. A livelli differenti, lo yoga è praticabile da individui di tutte le età. Il che la rende una disciplina trasversale e adatta a tutti, capace quindi di contrastare l’inattività fisica, che è tra le principali cause di mortalità al mondo. Anche per questo le Nazioni Unite hanno voluto dedicare allo yoga una giornata internazionale.
Per l’influenza esercitata da questa pratica millenaria sulla storia dell’India e sull’evoluzione della sua società, nel 2016 l’UNESCO ha deciso di inserirla nella lista dei patrimoni dell’Umanità. L’evento patrocinato dal Comune di Salerno e da Endas, Ente di promozione sportivo riconosciuto dal CONI, è interamente gratuito e senza obbligo di prenotazione. Si raccomanda di portare con sé un tappetino per la pratica.
Info: devayoga.salerno@gmail.com – tel_ 331.5097519 www.devayogasalerno.it