Giovedì 22 giugno, alle ore 18.30, al Museo Frac di Baronissi, per la rassegna “I Giovedì del Libro”, presentazione del volume di Andrea Marino “L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere?” (Viella Libri). A dialogare con l’autore – dopo i saluti del sindaco Gianfranco Valiante – saranno il giornalista Gaetano Amatruda e l’avvocato penalista Cecchino Cacciatore. Il libro indaga il contesto, i protagonisti e le conseguenze della imprevedibile crisi del 1992, mostrando che quella del sistema politico italiano non era una “morte annunciata”.
Tangentopoli viene collocata dall’autore all’interno delle reali dinamiche che contribuirono a produrla, prendendo le distanze da letture deterministiche, spesso condizionate dalle convinzioni politico-ideologiche o dal vissuto personale di commentatori e studiosi. L’obiettivo è di riequilibrare interpretazioni e categorie abusate nel dibattito pubblico e storiografico, contribuendo così a completare le conoscenze sulla più grave crisi della Repubblica.
Andrea Marino è docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. si occupa principalmente di partiti, istituzioni e gruppi dirigenti in epoca repubblicana.
Commenta