Site icon Salernonotizie.it

“I giovedì del libro” a Baronissi: Andrea Marino presenta “L’imprevedibile 1992”

Stampa
Giovedì 22 giugno, alle ore 18.30, al Museo Frac di Baronissi, per la rassegna “I Giovedì del Libro”, presentazione del volume di Andrea Marino “L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere?” (Viella Libri). A dialogare con l’autore – dopo i saluti del sindaco Gianfranco Valiante – saranno il giornalista Gaetano Amatruda e l’avvocato penalista Cecchino Cacciatore. Il libro indaga il contesto, i protagonisti e le conseguenze della imprevedibile crisi del 1992, mostrando che quella del sistema politico italiano non era una “morte annunciata”.
Tangentopoli viene collocata dall’autore all’interno delle reali dinamiche che contribuirono a produrla, prendendo le distanze da letture deterministiche, spesso condizionate dalle convinzioni politico-ideologiche o dal vissuto personale di commentatori e studiosi. L’obiettivo è di riequilibrare interpretazioni e categorie abusate nel dibattito pubblico e storiografico, contribuendo così a completare le conoscenze sulla più grave crisi della Repubblica.
Andrea Marino è docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. si occupa principalmente di partiti, istituzioni e gruppi dirigenti in epoca repubblicana.
Exit mobile version